Podchaser Logo
Home
#5 [ITA] Una giornata ideale

#5 [ITA] Una giornata ideale

Released Wednesday, 21st September 2022
Good episode? Give it some love!
#5 [ITA] Una giornata ideale

#5 [ITA] Una giornata ideale

#5 [ITA] Una giornata ideale

#5 [ITA] Una giornata ideale

Wednesday, 21st September 2022
Good episode? Give it some love!
Rate Episode

OPEN 336 | UNA GIORNATA IDEALE

Milano, viale Sarca 336, ore 7.30 del mattino.

«Oggi vado in ufficio. Passo prima a prendere due colleghe: devo ammettere che il car pooling è davvero pratico.
Lavorare da casa va bene ma quando vengo qui sono più concentrata. A settembre fa ancora caldo a Milano, ma fortunatamente sia la qualità dell’aria che la temperatura sono ottimali in tutti gli spazi del palazzo.
Aaaah, che benessere!
Fin da quando l’ho attraversata per la prima volta sono rimasta colpita dalla trasparenza di questa hall: è uno dei luoghi più vivi di tutto il palazzo, c’è sempre tanta gente che la frequenta.
Dai, oggi prendo le scale, qualche gradino non può farmi che bene... poi, con questo spettacolo di piante in fiore si è ancora più invogliati a salire! L’ufficio è ancora vuoto. Mi piace la tranquillità di queste prime ore della giornata. La luce che entra dalle finestre mi dà sempre la carica.
Ma guarda un po' laggiù in strada… c’è già molta vita qui intorno: studenti, abitanti del quartiere, lavoratori.
Nel frattempo sono arrivati tutti, qualcuno invece ci segue in collegamento: prima riunione, si parte!
Direi che me la sono meritata una pausa caffè in terrazza con i colleghi. Ah che relax, un po’ di verde. È bello chiacchierare non solo di lavoro: per fortuna abbiamo tanti spazi dove poterci incontrare. Sai che c’è? Rimango un altro po’ qui in terrazza a rispondere alle email.
Ma quanto è comodo l’open space? Mi permette di confrontarmi velocemente con tutti i colleghi. Non ho la mia scrivania, ma in effetti non ne ho bisogno: è super pratico collegare il portatile in qualunque punto dell’ufficio ed essere subito operativa. Posso scegliere addirittura se lavorare da seduta o in piedi… se sono di fretta mi appoggio un attimo alle standing desk.
Adoro fare tutto con questa agilità. La mia azienda ha sposato in pieno i valori di chi ha immaginato e costruito questo palazzo, sia per un’attenzione alla sostenibilità ambientale, sia per adeguarsi a una nuova concezione di lavoro: “...è anche così che vogliamo attrarre i nuovi talenti di oggi!” mi hanno detto quando sono stata assunta. Quindi… eccomi qui! Flessibilità è la parola chiave, così lavoro per obiettivi senza sacrificare la mia vita privata. A proposito, dopo pranzo passa mia sorella per un caffè: non vedo l’ora di farle vedere quanto è smart il posto in cui lavoro!
Faccio un salto in centro per un meeting con un cliente; prendo la metro così arrivo prima. Rientro giusto per scambiare due parole con il mio capo visto che oggi è in ufficio e poi scappo.
Forse sembrerà sciocco… ma ogni volta ho come l’impressione che il palazzo abbia lavorato con me, che mi abbia dato una mano ad affrontare le sfide della giornata. A volte mi sembra quasi di abitare in un organismo vivo.
Alle 16 sono rimasta in parola con un amico che insegna alla facoltà universitaria qui accanto per andare a vedere la nuova mostra all’Hangar Bicocca, poi ceneremo in un ristorantino che ha aperto qui vicino.
E se gli facessi una sorpresa? Ma sì, dai vado a prendere i biglietti per lo spettacolo all’Arcimboldi. Magari ci andiamo insieme… Domani si riparte e la giornata sarà ancora diversa».

Show More
Rate

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Episode Tags

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
,

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features