Podchaser Logo

Episodes of Grand tour

Mark All
Search Episodes...
Valle d'AostaAscolta anche i percorsi raccontati da:A Ruota liberaValle d’Aosta: in bicicletta lungo gli antichi canali irrigui e attorno al sito minerario di CogneA passo liberoValle d’Aosta: il Grande Sentiero Walser e il Grosjean Wine Trail
I primi passi in Calabria li facciamo a Stilo, inserito tra i borghi più belli d'Italia, Stilo è un gioiello in cui si intreccia la testimonianza greca e il medioevo. Da Stilo risaliamo la costa ionica per fermarci a Isola Capo Rizzuto ed esplo
Il nostro viaggio in Friuli Venezia Giulia comincia a Palmanova: città fortezza, dalla spettacolare forma di stella, unica al mondo. Poi a Casarsa della Delizia per parlare di Pier Paolo Pasolini, della sua famiglia e di quanto questi luoghi ab
Questa settimana siamo in Umbria, incastonata nel centro del Paese. Partiamo da Gubbio, dalla sua eredità medievale. Poi ci spostiamo a Ferentillo, borgo diviso in due dal fiume Nera. Poi restiamo nella provincia di Terni per andare a conoscere
CampaniaAscolta anche i percorsi raccontati da:A Ruota liberaCampania, Ciclostorica Vulcanica, Vesuvio Gravel e Monti Alburni A passo liberoCampania: il Cammino dei Picentini e i percorsi di trekking sul Vesuvio
Questa settimana siamo in Lombardia, una regione che ha sempre qualcosa di nuovo da raccontare. Il nostro viaggio comincia tra le province di Cremona e Mantova. Lasceremo da parte i copoluoghi, che non hanno bisogno di presentazioni, per addent
Siamo in Piemonte, regione dai mille volti. Il nostro viaggio comincia a Mondovì che in un tempo remoto si è contesa il titolo di capitale con Torino. Qui visitiamo una mostra sul Barocco - 20 opere di grande bellezza - e poi entriamo a palazzo
Questa settimana siamo in Liguria, una stretta lingua di terra, compressa tra le montagne e il mare. Entrambi protagonisti. Il nostro viaggio comincia nella Riserva naturale regionale dell'isola Gallinara: ente gestionale è il comune di Albenga
Questa settimana siamo in Abruzzo, regione dalle mille anime e sfaccettature. Cominciamo dalla riserva naturale del lago di Campotosto, habitat unico per molti uccelli, con vista mozzafiato sul Gran Sasso. Poi a San Demetrio Ne' Vestini, punto
Questa settimana è la Puglia ad aprirci le porte. Il nostro viaggio comincia ad Altamura: entriamo virtualmente nella grotta di Lamalunga per scoprire l'uomo di Altamura, uno scheletro perfettamente integro, datato 150mila anni fa. Da qui risal
Il nostro viaggio in Veneto comincia da Vicenza, sito Unesco. Poi ci fermiamo un po' a Venezia, per spiegare il ticket che entrerà in vigore il prossimo 25 aprile e anche per curiosare tra i musei meno conosciuti. Una pausa all'aria aperta nel
Il nostro viaggio in Emilia Romagna parte da Travo, in Val Trebbia: siamo in provincia di Piacenza, immersi in un paesaggio per molti versi ancora integro. Poi ci avventuriamo nel parco del Delta del Po: un parco diverso dagli altri, dove l'ant
Questa settimana siamo ospiti di una delle regioni a statuto speciale. Ricco di panorami molto diversi e di storie e culture intrecciate tra loro, il nostro itinerario parte dall'Alto Adige e dalla Val di Funes dove abbiamo camminato sui sentie
Puntata speciale dedicata a un luogo che non ha eguali. Perché dopo il terremoto che l'ha colpita nel gennaio del 68 è stata ricostruita a 18 km di distanza. A darle un'anima ha contribuito tutto il panorama dell'arte contemporanea. Gibellina c
Questa settimana siamo nel Lazio e il nostro viaggio parte da Sermoneta, alla scoperta dei 5 rioni del borgo. Poi nella capitale per entrare in una delle chiese più suggestive e ricche di storia: Santa Maria Antiqua (nella foto). Restiamo nell'
Questa settimana ricominciamo il nostro viaggio per le regioni italiane. La Toscana è prova ardua perché da vedere c'è tantissimo e molto è già noto. E allora noi partiamo da Orbetello che può vantare ben due lagune e un antico mulino spagnolo.
Puntata intensa quella dedicata alle Marche perché quest'anno la capitale della cultura è Pesaro e noi da Pesaro partiamo per farci raccontare le iniziative ma anche la città. Poi entriamo a Cantiano, borgo arancione del Touring Club italiano.
La prima tappa di questo viaggio in Basilicata è in realtà un cammino. Quindi diverse tappe per un cammino adatto a tutti, anche ai principianti: il cammino materano lungo la via Peuceta. Poi a Pisticci, a pochi km dal mare: casette bianche e u
Questa settimana siamo in Piemonte e cominciamo dalla sacra di San Michele, sul monte Pirchiriano. Poi andiamo a Vho, frazione di Tortona, che in questo periodo vive di carnevale. Poi giriamo verso ovest e ci lasciamo alle spalle Torino per and
Il giro del Molise comincia a Termoli, città di mare dove il mare influenza tutto, anche la cucina. Da qui ci spostiamo nell'alto Molise per entrare nella riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo. Poi al confine con la Campania, nel borgo
Questa settimana, in Friuli Venezia Giulia il nostro giro parte da Udine, per scoprire le influenze veneziane sulla città. Poi ci spostiamo a San Vito al tagliamento, al confine con il Veneto, borgo arancione del Touring Club italiano. Verso Ta
Questa settimana, un viaggio particolare tra le pagine scritte. Perché anche i libri possono essere degli ottimi accompagnatori in viaggio. Cominciamo con una riflessione sul settore: "Io sono turismo" di Andrea Baccuini, per capire dove sta an
Questa settimana in Trentino Alto Adige. Partiamo dalla provincia di Trento e da un luogo davvero affascinante, avvolto in una atmosfera fiabesca: il santuario di San Romedio. Poi andiamo a nord, al confine, per conosce la natura di Racines e l
Il viaggio di Grand Tour questa settimana si ferma in Campania. Cominciamo dal sito archeologico di Stabia: all'interno del Parco di Pompei ma con una storia tutta sua. Poi ci spostiamo a Sant'Agata de'Goti, borgo arancione del Touring Club ita
Rate

Join Podchaser to...

• Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists