Podchaser Logo
Home
Da oggetti a Soggetti

Alessandro Ricciuti

Da oggetti a Soggetti

A weekly Education podcast
Good podcast? Give it some love!
Da oggetti a Soggetti

Alessandro Ricciuti

Da oggetti a Soggetti

About
Da oggetti a Soggetti

Alessandro Ricciuti

Da oggetti a Soggetti

A weekly Education podcast
Good podcast? Give it some love!
Rate Podcast

In questo podcast si affronterà a tutto tondo il tema dell’evoluzione dello status degli animali nella società e dei progressi della legislazione a loro tutela, approfondendo il concetto di benessere con particolare riferimento agli animali d’allevamento. Esamineremo anche alcuni importanti precedenti giurisprudenziali ed approfondiremo l’esigenza di sviluppare in Italia il “diritto animale” quale autonomo campo di ricerca.

L’universo giuridico può apparire un sistema chiuso e poco propenso all’innovazione, eppure da diversi anni sempre più studiosi e operatori del diritto hanno raccolto l’invito di filosofi e scienziati, interrogandosi sulle possibilità di ridefinire il nostro rapporto con gli altri animali e impegnandosi quotidianamente nel far salire l’asticella delle tutele legali a favore di cani e gatti (e non solo).

Anche il legislatore non è rimasto a guardare: nel corso degli ultimi decenni, abbiamo assistito a una incredibile produzione normativa — di origine nazionale e comunitaria — che ha incredibilmente elevato la protezione degli animali, ancorché questi non siano ancora riconosciuti come soggetti di diritto.

Si tratta di indubitabili progressi, compiuti anche alla luce delle pressanti richieste della società, essendo costantemente in crescita la schiera di coloro che invocano a gran voce leggi eque per gli animali. Eppure, lo spazio per l’innovazione è ancora amplissimo, anzi: immenso. Possiamo dire che il diritto animale è ancora un infante, che ha appena emesso i primi vagiti.

Così, ad esempio, dal 2004 hanno fatto ingresso nel nostro codice penale una serie di fattispecie criminose a danno degli animali, che hanno trovato ampia applicazione nelle aule di giustizia ma che già mostrano i segni del tempo, essendo presenti numerosi limiti, primo fra tutti la previsione di pene troppo lievi.

Nel diritto civile, invece, gli animali sono ancora classificati tra i beni mobili, anziché essere considerati “esseri senzienti”, il che, oltre ad essere indubitabilmente un sintomo di arretratezza, lascia prive di tutela nonostante situazioni concrete, nonostante il coraggio di (pochi) giudici che hanno saputo fornire risposte adeguate alle crescenti esigenze che si presentano nella vita quotidiana.

Da qui l’esigenza di conoscere la materia, ampliando lo spazio di discussione pubblico sul diritto e sui diritti degli animali. È ciò che fa l’associazione Animal Law Italia, della quale Alessandro Ricciuti è Presidente. Per approfondire, vi rimandiamo al sito www.animal-law.it

Show More

Creators & Guests

We don't know anything about the creators of this podcast yet. You can so they can be credited for this and other podcasts.

Podcast Reviews

This podcast hasn't been reviewed yet. You can to show others what you thought.

Mentioned In These Lists

There are no lists that include "Da oggetti a Soggetti". You can add this podcast to a new or existing list.

Host or manage this podcast?

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
Are we missing an episode or update?
Use this to check the RSS feed immediately.

Podcast Details

Created by
Alessandro Ricciuti
Podcast Status
Idle
Started
Jan 24th, 2021
Latest Episode
Mar 29th, 2021
Release Period
Weekly
Episodes
12
Avg. Episode Length
13 minutes
Explicit
No
Order
Episodic
Language
Italian

Podcast Tags

This podcast, its content, and its artwork are not owned by, affiliated with, or endorsed by Podchaser.
Rate

Followers

1

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features